Caratteristiche alluminio e possibili lavorazioni

operatore intento ad effettuare una lavorazione sull'alluminioL’alluminio è uno dei materiali più versatili di cui disponiamo, che può essere utilizzato in un numero praticamente infinito di situazioni, sia dal punto di vista industriale che da quello tecnico, domestico, edile o quant’altro. La lavorazione dell’alluminio consente di ottenere un’infinità di prodotti industriali.

Le caratteristiche dell’alluminio consentono di realizzare lastre, fogli, nastri e tubi di vario genere in grado di essere adattati alle esigenze del cliente. Generalmente si tratta di realizzare semilavorati che andranno poi inseriti in macro-contesti meccanici. Per questo motivo l’alluminio, sia partendo dal metallo primario che dall’eventuale prodotto riciclato o secondario, deve essere gestito da operatori esperti in grado di utilizzare macchinari di ultima generazione per lavorare un materiale così adattivo.

Black Sail offre un servizio di lavorazione alluminio a Grosseto di qualità superiore, grazie all’esperienza pluriennale in questo settore.

Per qualsiasi tipo di lavorazione con alluminio o acciaio inox puoi affidarti a noi. Il nostro negozio Black Sail di Grosseto – Viale Europa 55 – si occupa di tagli, fresatura, tornitura, foratura e anche lavorazioni su disegno del cliente.

Se sei interessato anche alla saldatura di alluminio e acciaio visita la nostra pagina sulla saldatura tig di alluminio e acciaio.

Lavorazione alluminio: utilizzi di un semilavorato

Come detto, gli utilizzi di questo tipo di materiale sono molti, l’alluminio è per sua natura duttile sulle quali, in fase di lavorazione, possono essere impresse caratteristiche diverse basate sulle necessità del cliente.
Le lavorazioni in alluminio consentono la realizzazione di tubi, piani o lastre per il settore alimentare, per l’automotive, ma anche per l’architettura di interni e per l’edilizia in generale.

Tra le caratteristiche dell’alluminio rientra sicuramente la leggerezza e la resistenza alla corrosione e alle alte temperature, per questo motivo viene spesso scelto per la costruzione di barriere termiche o supporti che interagiscano con gas, luce, umidità.

Lavorazione alluminio industriale

saldatura alluminioOvviamente l’alluminio per uso industriale è il più diffuso nel macro-insieme della lavorazione dell’alluminio. La ditta Black Sail di Grosseto vanta competenze specifiche per questo tipo di operazione, frutto di un’esperienza pluriennale e di uno staff costantemente formato e aggiornato sulle tecniche più efficaci di lavorazione dell’alluminio.

Nell’uso industriale il metallo primario viene spesso utilizzato coadiuvato da percentuali minime di altri metalli, questo perché (soprattutto nelle lavorazioni più avanzate) in questo modo è possibile costituire delle leghe in alluminio speciali, che meglio si adattino – per caratteristiche e proprietà – all’uso finale del supporto realizzato

La laminazione è una delle lavorazioni più frequenti per l’alluminio, e consiste nell’agire sulla lastra riducendone gradatamente lo spessore sino a raggiungere la sottigliezza desiderata. Allo stesso tempo, è possibile imprimere durezza e rendere la lastra più o meno malleabile, in funzione della sua destinazione d’uso.

La laminazione può essere effettuata a caldo oppure a freddo. La laminazione a caldo prevede che il materiale venga pre-riscaldato e lavorato meccanicamente ad alte temperature, mentre la laminazione a freddo è una tecnica generalmente utilizzata in una seconda fase, per dare le finiture e le ulteriori caratteristiche di forma e resistenza alla lastra.

Lavorazioni alluminio: uso termico ed elettrico

lucidatura acciaioMolto spesso le lavorazioni in alluminio vengono utilizzate per l’isolamento termico delle case o degli uffici, realizzando lastre oppure nastri che andranno poi posizionati nelle intercapedini dei locali, al fine di conservare il calore interno e isolarlo dalla differenza di temperatura esterna (questo è un metodo, ma ve ne sono anche altri molto utilizzati per isolare l’intercapedine di casa).

La capacità di mantenere le temperature è anche il motivo per cui viene spesso utilizzato per la conservazione di cibi e bevande e soprattutto per mettere in sicurezza cavi elettrici e contenere le emissioni elettromagnetiche.

Questi fin qui citati sono solo alcuni dei numerosi esempi di lavorazione dell’alluminio, se volete saperne di più su quello che è possibile fare con questo metallo potete contattare la nostra ditta telefonicamente o compilando l’apposito form! Se volete saperne di più sui nostri servizi vi consigliamo di leggere anche la parte relativa alla lavorazione dell’acciaio e la lucidatura dell’acciaio.