Lucidatura acciaio inox: perchè è importante effettuarla

trattamento lucidatura acciaioOgnuno di noi possiede in casa un numero praticamente infinito di oggetti in acciaio, dalle pentole ai supporti in cucina, sino agli oggetti di design per l’arredo dell’appartamento o anche componentistica di altra natura. L’acciaio ha il dono di essere un materiale estremamente versatile, resistente a qualsiasi condizione e sollecitazione, durevole e, nella variante inox, inossidabile. Proprio per questo ne facciamo largo uso sia professionalmente che personalmente.

Il problema è che, con il passare del tempo e con l’utilizzo sempre maggiore, nonostante non perda mai le sue caratteristiche e proprietà, l’acciaio tende a opacizzarsi. Si tratta di un processo inevitabile, che coinvolge qualsiasi supporto e non c’è modo di far sì che non avvenga.

Tale condizione tuttavia è assolutamente reversibile: riportare l’acciaio dei nostri oggetti all’antico splendore è un’operazione realizzabile, a patto di utilizzare tecniche specifiche e applicare nel modo giusto prodotti idonei allo scopo. Tra i numerosi servizi realizzati, la ditta Black Sail di Grosseto realizza la lucidatura dell’acciaio inox a specchio; grazie alla vasta esperienza nel settore, consente di ripristinare facilmente le caratteristiche estetiche dell’acciaio pari alle condizioni iniziali, quando era stato appena acquistato o realizzato.

Come lucidare l’acciaio inox: tecniche ed utilizzi

lucidatura a specchio professionaleNon solo ambiente domestico e design: molto spesso le superfici lucidate, per un oggetto in acciaio, sono necessarie anche nell’ambito del settore alimentare e in quello farmaceutico, e le motivazioni sono di natura estetica ma anche e soprattutto igienica.

A tal proposito è bene specificare che non tutti gli elementi in acciaio inox sono idonei per una lucidatura a specchio, alcuni di essi necessitano di normale lucidatura. Questo avviene perché le caratteristiche fisiche dell’elemento possono essere diverse e in alcuni casi la lucidatura a specchio può danneggiare il supporto. Per verificarlo, basta individuare la targhetta esplicativa o il manuale allegato a qualsiasi oggetto per verificare che sia idoneo alla lucidatura a specchio.

In ogni caso, lucidare l’acciaio inox è un’operazione necessaria per contrastare l’opacizzazione ma anche l’insorgenza di graffi profondi oppure ossidazione superficiale (in caso di acciaio non inox).

A tale scopo viene generalmente utilizzata, soprattutto nella fase preparatoria, una smerigliatrice, che ha appunto il compito di asportare le impurità e le discrepanze sulla superficie.

In linea di massima vengono utilizzati dischi abrasivi a velcro che girano a differenti velocità in base alle esigenze. A tale scopo deve essere sapientemente variata sia la tipologia di dischi che la velocità stessa, per preparare la superficie alla lucidatura in modo adeguato e senza intaccare l’integrità del materiale. 

Smerigliare con un approccio troppo profondo rischierebbe di aumentare la porosità dell’acciaio indebolendolo e “accorciando” la vita del supporto. Oltre alla smerigliatrice viene spesso utilizzato per la lucidatura dell’acciaio inox, una satinatrice dotata di anello di lucidatura con panno rigido, sul quale viene applicata una pasta adatta alla pre-lucidatura.

Nella lucidatura dell’acciaio inox, la satinatura è un processo molto complesso che segue varie fasi, necessita quindi di un controllo da parte di personale esperto. Per esempio, negli step avanzati, viene sostituito il panno su cui vengono applicate paste diverse (oltre a quelle di pre-lucidatura, ci saranno ovviamente quelle di lucidatura vera e propria) e anche queste operazioni vanno eseguite in modo attento al fine di non intaccare la qualità del materiale.

Pulizia e lucidatura acciaio inox: affidati a dei veri professionisti

lucidatura acciaio fornelli casaIn funzione del tipo di oggetto, delle caratteristiche di lucidatura previste e del risultato che si desidera raggiungere, si applicheranno tecniche diverse. Lo scopo è comunque quello di ripristinare la lucentezza del supporto in acciaio e conferire laddove possibile una lucidatura a specchio, che renda l’oggetto brillante e pari al nuovo.

Black Sail, assieme a un servizio di lucidatura acciaio a specchio professionale, offre un servizio di consulenza al cliente post-vendita, ricco di consigli utili a mantenere integri gli oggetti per lungo tempo attraverso piccole accortezze da adottare anche a casa.

Per trattare le tue superfici in acciaio inox puoi portarle presso negozio Black Sail a Grosseto – Viale Europa, 55 – e noi ci occuperemo della lucidatura dell’acciaio. Faremo tornare il tuo articolo come nuovo (ad esempio un classico fornello da cucina), ridonandogli tutta la luminosità persa.

Quando si tratta di lucidare l’acciaio inox a specchio non ti accontentare, affidati a dei professionisti.

Se sei interessato anche alla saldatura o alla lavorazione dell’acciaio visita le apposite pagine